Yoga Ormonale
Uno stile di Yoga per le donne pre, post e durante la menopausa o per donne più giovani che vogliono avere figli.
Yoga Ormonale
Lo ” YOGA ORMONALE ” (Hormone Yoga Therapy, HYT), ideato da Dinah Rodrigues (psicologa e insegnante di yoga brasiliana) appositamente per aiutare le donne in momenti di squilibri ormonali consiste di esercizi di respirazione, pratiche energetiche Tibetane, tecniche di visualizzazione e rilassamento che contribuiscono a stimolare e riattivare le ovaie, la tiroide, l’ipofisi e le ghiandole surrenali.
Lo Yoga Ormonale è costituito da una serie di esercizi di yoga mirati ad influire positivamente sul sistema ormonale. Il programma è una combinazione di posizioni yoga, respirazione, esercizi energetici e tecniche di rilassamento. le asana e pranayama sono pratiche di purificazione che bruciano le impurità (effetto disintossicante).
Per chi è adatto
- Per donne in menopausa, per combattere o perlomeno per alleviare i vari sintomi come vampate di calore, osteoporosi, insonnia, cefalea, emicrania, instabilità emozionale, irritabilità, depressione, stanchezza, ecc.
- Per tutte le donne che hanno sorpassato i 35 anni (il prima che si inizia, il meglio saranno i risultati ottenutoci)
- Nel caso di menopausa precoce o dove ci sono difficoltà a rimanere incinta, il livello ormonale può essere normalizzato e la fecondità restituita
Oltre ciò lo Yoga Ormonale può essere d’aiuto nel caso di mestruazioni irregolari (per ristabilire il proprio ritmo mestruale), dolori mestruali, sindrome premestruale e cisti ovariche.
Per chi non è adatto
- nel caso di tumore al seno, causato da problemi ormonali
- pressione alta
- endometriosi, tumori o escrescenze nell’utero, miomi grandi
- osteoporosi grave